Un gruppo di validi collaboratori, su cui è possibile fare affidamento è il segreto del successo di qualsiasi attività, e l’obiettivo dell’eccellenza della prestazione dei collaboratori è in larga misura affidato ai loro responsabili. Il comportamento dei manager può fare la differenza nella gestione delle risorse umane e nella capacità di sfruttare il potenziale di ciascuno per poi dirigerlo verso il raggiungimento di obiettivi comuni.
Obiettivi:
Questo corso ha l’obiettivo di fornire gli strumenti teorici e operativi per analizzare e migliorare la propria capacità di leadership e riuscire ad adattarla al contesto organizzativo nel quale si opera e alle persone con cui si ha a che fare quotidianamente. Un buon leader non si impone, non dà ordini, ma guida e ispira con l’esempio, trasmette fiducia, suscita entusiasmo e motivazione per un progetto comune.
Programma:
Modulo 1 – Stili di direzione
- Stili di leadership
- Il ruolo del leader
- Processo di coordinamento delle risorse umane
Modulo 2 – Comunicare e motivare
- Motivare i collaboratori
- Formare e coordinare un team affiatato
- Gestire con successo i processi di delega
Modulo 3 – Gestione e miglioramento della prestazione
- Determinare, assegnare e condividere gli obiettivi
- Monitorare le prestazioni e fornire feed back adeguati
- Affrontare le situazioni critiche
Verrà utilizzata una modalità didattica attiva con esercitazioni, brainstorming, Metaplan e attività di facilitazione anche con Lego® Serious Play®.
Avvertenze: La partecipazione al Corso è subordinata alla compilazione del form "iscrizione" sottostante o tramite la trasmissione della scheda di iscrizione che troverete nella sezione iscrizione, compilata in tutte le sue parti ad Assoservizi Formazione e-mail: info@assoserviziformazione.it , ed al pagamento della quota di iscrizione.