Obiettivi:
La delega è un mezzo di distribuzione del lavoro fra i vari collaboratori di un’azienda che, se ben gestito, può portare ad un duplice effetto positivo: per i delegati quello di renderli più produttivi, coinvolti e soddisfatti; per i deleganti quello di essere meno stressati ed affaticati, di potersi focalizzare sugli aspetti prioritari e riuscire a raggiungere più efficacemente gli obiettivi aziendali. Un accurato processo di delega infatti aiuta a migliorare le performance dei collaboratori e a raggiungere una maggior efficacia manageriale, poiché consente di convogliare il proprio tempo e le proprie risorse sulle attività più importanti e strategiche per il proprio ruolo manageriale (pianificazione delle attività, gestione dei collaboratori, sviluppo di nuovi business, relazioni con clienti e fornitori, etc.) piuttosto che impiegarle in attività operative routinarie, che potrebbero essere affidate ad altri e che invece, se non delegate, vanno ad appesantire il carico di lavoro quotidiano.
Uno dei freni mentali più diffusi che impedisce una delega efficace è la paura di perdere il controllo distribuendo compiti e mansioni che fino a quel momento sono state gestite in autonomia. Riuscire a staccarsi dalla routine consente di dare spazio alla creatività, elaborare nuovi progetti utili e crescere professionalmente. La capacità di delega si acquisisce e si sviluppa utilizzandola e fornisce un’opportunità di crescita sia per il manager che per i suoi collaboratori che grazie a questo strumento possono esprimere il loro potenziale, essere maggiormente coinvolti e motivati.
Programma:
Modulo 1 (4 ore)
- Il concetto di delega
- Dal compito alla responsabilità
- I potenziali ostacoli alla delega
- Test sulla propria capacità di delega
Modulo 2 (4 ore)
- Analisi del proprio ruolo e delle attività delegabili: manager strategico o operativo?!
- Analisi delle caratteristiche dei propri collaboratori. Cosa posso delegare e a chi?
- Pianificare e comunicare efficacemente la delega
- Piano d’azione personale
Verrà utilizzata una modalità didattica attiva con analisi di casi, simulazioni, esercitazioni, brainstorming, Metaplan e attività di facilitazione con Lego® Serious Play®.
Avvertenze: La partecipazione al Corso è subordinata alla compilazione del form "iscrizione" sottostante o tramite la trasmissione della scheda di iscrizione che troverete nella sezione iscrizione, compilata in tutte le sue parti ad Assoservizi Formazione e-mail: info@assoserviziformazione.it , ed al pagamento della quota di iscrizione.