Tutti usiamo quotidianamente il potere, è inevitabile nel bene e nel male. I politici, gli imprenditori e i dirigenti ne hanno più dei sottoposti ma spesso senza fondamenti teorici e strumenti razionali, perciò gli errori e le controfinalità sono frequenti. Come si forma e si consolida il potere nelle organizzazioni? Quali sono i limiti e le possibilità dell’autorità? Perché la comunicazione efficace è così rara? Quando convengono le promesse e quando le minacce? Come le nuove tecnologie cambiano i rapporti di potere? Quali sono le competenze abilitanti e gli strumenti tecnici più adatti? A queste e altre domande sono date risposte che – in un percorso illuminante di due giornate – migliorano sensibilmente le prestazioni di chi è alla guida delle organizzazioni, grandi e piccole.
Obiettivi:
Questo corso ha l’obiettivo di preparare i partecipanti all’innovazione sistematica nelle proprie organizzazioni.
Metodologie:
Il percorso formativo prevede un questionario informativo preliminare, uno valutativo al termine di ogni incontro, quattro test e due simulazioni. La documentazione di approfondimento è resa disponibile su un sito web che contiene il pdf del volume Usare al meglio il potere, tutte le diapositive proiettate e altre integrative. Agli interessati è inviato un aggiornamento mensile.
Programma:
Prima giornata – Basi teoriche
- Alcune definizioni di potere
- 4 forme di potere che conducono al dominio
- Convenienza di promesse e minacce
- La mappa concettuale del potere
- Un modello più completo
- Le principali pratiche personali
Seconda giornata – Strumenti pratici
- Metodo per le decisioni operative
- Formula per determinare le priorità
- La comparazione polivalente
- La comunicazione efficace nei piccoli gruppi
- La gestione strategica del gruppo
- Imporre l’innovazione sistematica
Avvertenze: La partecipazione al Corso è subordinata alla compilazione del form "iscrizione" sottostante o tramite la trasmissione della scheda di iscrizione che troverete nella sezione iscrizione, compilata in tutte le sue parti ad Assoservizi Formazione e-mail: info@assoserviziformazione.it , ed al pagamento della quota di iscrizione.