Programma
- La UNI EN 689:2018: Esposizione nei luoghi di lavoro – Misurazione dell’esposizione per inalazione agli agenti chimici, strategie per la verifica della conformità coi valori limite di esposizione.
- Scopo e campo di applicazione, riferimenti normativi e definizioni adottate dalla norma.
- La valutazione dell’esposizione: la verifica della conformità dell’esposizione professionale (casistica), studio dell’esposizione contemporanea a più agenti, definizione del piano di campionamento in base al profilo di esposizione, controllo della distribuzione delle misurazioni dell’esposizione e identificazione di esposizioni eccezionali all’interno del SEG, valutazione dell’esposizione in caso di risultati inferiori al limite di quantificazione.
- Esempi applicativi e di calcolo.
- La stesura di report e la rivalutazione periodica.
- Le differenze sostanziali introdotte con l’aggiornamento 2018 della norma nei criteri per la verifica della conformità di esposizione.
- La valutazione di rischio chimico per esposizione cutanea: le norme CN TR 15278:2006 e ISO TR 14294:2011.
- La norma CN TR 15278:2006 :Termini e Definizioni, Sviluppo di un modello concettuale di contaminazione cutanea (modello di Schneider), Stesura del Report Tecnico.
- La norma ISO TR 14294:2011 per la misurazione dell’esposizione cutanea.
- Metodo di misura diretti: tecniche per intercettazione, tecniche per rimozione della cute e tecniche a lettura diretta in loco.
- Metodi indiretti: Monitoraggio biologico e Tecniche di rimozione e campionamento dalle superfici.
Avvertenze: La partecipazione al Corso è subordinata alla compilazione del form "iscrizione" sottostante o tramite la trasmissione della scheda di iscrizione che troverete nella sezione iscrizione, compilata in tutte le sue parti ad Assoservizi Formazione e-mail: info@assoserviziformazione.it , ed al pagamento della quota di iscrizione.