Programma
GIORNATA 1
– Conoscenza delle principali disposizioni legislative in materia di sicurezza elettrica con particolare riguardo ai principi ispiratori del D.Lgs. 81/07 e s.m.i. come chiave d’interpretazione della cultura della sicurezza;
– Conoscenza delle prescrizioni:
- della Nuova Norma CEI EN 50110-1 e della Nuova Norma CEI 11-27 per gli aspetti comportamentali;
- di base delle Norme CEI EN 61936-1 (CEI 99-2) e CEI EN 50522 (CEI 99-3) per impianti AT e MT, e CEI 64-8 per gli aspetti costruttivi dell’impianto utilizzatore in BT.
– Nozioni circa gli effetti dell’elettricità sul corpo umano e cenni di primo intervento di soccorso.
– Attrezzatura e DPI
– Le procedure di lavoro generali e/o aziendali; le responsabilità ed i compiti dell’URI, RI, URL e PL; la preparazione del lavoro; la documentazione; le sequenze operative di sicurezza; le comunicazioni; il cantiere.
– Criteri generali di sicurezza con riguardo alle caratteristiche dei componenti elettrici su cui si può intervenire nei lavori sotto tensione.
– Attrezzatura e DPI: particolarità per i lavori sotto tensione.
– Copertura di specifici ruoli anche con coincidenza di ruoli.
Parte Pratica (1B e 2B): Definizione, individuazione, delimitazione della zona di lavoro elettrico; – Esperienza specifica della tipologia di lavoro per la quale la persona dovrà essere idonea ai sensi della Nuova Norma CEI 11-27; Esperienza organizzativa ai sensi della Norma CEI 11-27; La gestione delle situazioni di emergenza secondo le Norme CEI 11-27:2014 e CEI EN 50110-1:2014
GIORNATA 2 – (VALIDA ANCHE PER AGGIORNAMENTO) – svolgimento presso azienda da definire
– Principali novità delle normative tecniche di riferimento per i lavori elettrici
– Scopo e campo di applicazione della Nuova Norma CEI 11-27:2014 e della Nuova Norma CEI EN 50110-1:2014.
Guida alle distanze di lavoro Principi generali di sicurezza. Attività complesse. Documentazione di sicurezza, Piano di Lavoro, Piano di intervento e Consegna /Restituzione Impianto; Comunicazioni/trasmissione delle informazioni
– Le nuove definizioni delle zone di lavoro elettrico e di lavoro non elettrico.
– La gestione dei lavori non elettrici con rischio elettrico, le nuove distanze DL e DV e introduzione della distanza DA9 per i “lavori non elettrici”, revisione e aggiunta della modulistica correlata.
– Procedure per l’esercizio degli impianti elettrici (controlli funzionali, manovra di esercizio) e per l’individuazione dei profili professionali.
– Procedure di lavoro per lavori elettrici fuori tensione: Esecuzione dei sezionamenti – Apposizione dei blocchi – Verifica assenza tensione – Messa a terra e in corto circuito – Protezioni verso parti attive prossime in tensione.
– Procedure di lavoro per lavori sotto tensione e metodi operativi: a distanza, a contatto, a potenziale; Formazione del personale: autorizzazione e idoneità; realizzazione di doppia protezione isolante; utilizzo di attrezzature e dispositivi di protezione individuali specifici.
– Procedure di lavoro per lavori elettrici svolti in prossimità; impedimento fisico: barriere, schermi, involucri e protezioni isolanti; distanza sicura ed eventuale sorveglianza.
– Procedure di lavoro per i lavori non elettrici svolti in vicinanza di parti attive; compilazione documento valutazione delle distanze.
Avvertenze: La partecipazione al Corso è subordinata alla compilazione del form "iscrizione" sottostante o tramite la trasmissione della scheda di iscrizione che troverete nella sezione iscrizione, compilata in tutte le sue parti ad Assoservizi Formazione e-mail: info@assoserviziformazione.it , ed al pagamento della quota di iscrizione.