Obiettivi
La proposta che formuliamo si rivolge a persone che, impegnate nelle attività tecniche connesse all’applicazione delle norme sulla sicurezza, hanno anche compiti relativi alla progettazione, erogazione e valutazione dei percorsi di formazione.
L’attenzione è particolarmente centrata sulla rilevazione delle condizioni oggettive in cui si situa l’intervento di formazione: I vincoli posti dalla committenza e il setting influenzano la risposta che si può dare ai bisogni rilevati e le scelte metodologiche da effettuare a monte della progettazione. Verrà inoltre illustrata la struttura di una progettazione, che comprende la rilevazione dei bisogni, la macroprogettazione, le tecniche di gestione d’aula e le modalità di valutazione, indicando i vari aspetti che possono essere valutati.
Si daranno alcune informazioni per prepararsi ad affrontare le possibili criticità, molte delle quail potrebbero essere di tipo relazionale. Come evidenzia il secondo assioma della comunicazione infatti essa consta di una parte di contenuto e di una parte di relazione.
Il corso sarà completato da alcuni cenni relative all’individuazione e preparazione dei materiali e da prove di stesura di un progetto formativo e dalla presentazione di alcune modalità innovative di formazione.
Programma
Come si costruisce un percorso formativo, partendo dalle norme vigenti
· La formazione come misura di prevenzione in materia di salute e sicurezza sul lavoro
. I soggetti e i rischi come “vincoli” propulsivi per la progettazione
· Rilevazione dei bisogni
· Influenza del setting sulle scelte formative (come scegliere le modalità formative in relazione al contesto)
· Scelta delle modalità di formazione
· Macroprogettazione
Pomeriggio dalle 14.00 alle 18.00
· Microprogettazione
· Gestione dell’aula (apertura del percorso formativo, gestione del percorso)
· Il patto formativo
· Le competenze del formatore (comunicazione, ascolto, presidio dei contenuti)
· Gestione delle criticità
· Preparazione dei materiali
· Modalità di valutazione del percorso formativo.
Verifica dell’apprendimento.
È PREVISTO L’ATTESTATO, RILASCIATO DALL’ORGANISMO PARITETICO PROVINCIALE, AL TERMINE DELL’INTERO PERCORSO FORMATIVO
IL CORSO SI REALIZZA CON UN MINIMO DI 8 PARTECIPANTI
Avvertenze: La partecipazione al Corso è subordinata alla compilazione del form "iscrizione" sottostante o tramite la trasmissione della scheda di iscrizione che troverete nella sezione iscrizione, compilata in tutte le sue parti ad Assoservizi Formazione e-mail: info@assoserviziformazione.it , ed al pagamento della quota di iscrizione.