Introduzione
La regolare manutenzione delle cabine di trasformazione è un obbligo giuridico del datore di lavoro ai sensi del D. Lgs. 81/08, ed è indispensabile al fine di garantire la sicurezza dei lavoratori e, più in generale, della collettività.
L’Autorità di Regolazione per l’Energia, Reti e Ambiente (ARERA) ha inoltre imposto agli utenti il rispetto di standard di adeguatezza degli impianti elettrici delle cabine MT al fine di ottimizzare l’esercizio della rete e garantire la qualità del servizio.
Le indicazioni per effettuare tali operazioni sono riportate nella Norma CEI 78-17 “Manutenzione delle cabine MT/BT degli utenti finali” (recentemente aggiornata con la Norma CEI 78-17 V1) e costituiscono uno standard tecnico di riferimento per l’effettuazione e la refertazione della manutenzione degli impianti di utenza MT (Deliberazione ARERA del 7 Aprile 2020 n. 119/2020/R/EEL).
Nella Norma sono definite le attività che attengono alla manutenzione di cabine elettriche MT e le professionalità degli operatori abilitati a svolgere tali prestazioni, in modo da evitare l’insorgere di guasti ai componenti degli impianti elettrici e alle relative strutture.
Sono inoltre presenti indicazioni rivolte ai committenti per la scelta delle imprese alle quali affidare i lavori di manutenzione e controllo delle apparecchiature.
Destinatari
Il corso si rivolge a:
- operatori delle ditte specializzate che saranno addetti all’esecuzione dei lavori di controllo e manutenzione e che andranno a compilare i report richiesti dalla Norma. Tali operatori dovranno essere in possesso della qualifica di Persone Esperta (PES) o Persona Avvertita (PAV) ai sensi della Norma CEI 11‐27.
- preposti e dirigenti responsabili degli impianti aziendali che sono chiamati ad affidare la manutenzione delle cabine elettriche alle ditte specializzate.
Per gli addetti già in possesso delle qualifiche PES/PAV il corso costituirà formazione integrativa afferente alle reali tipologie di impianti su cui interviene il manutentore e sulle schede di manutenzione contenute nella norma stessa (come previsto dalla norma CEI 78-17).
Docente: Ing. Emilio Giovannini, Direttore UOC Verifiche Macchine Impianti Zona Nord – ASL Toscana Nord Ovest
Avvertenze: La partecipazione al Corso è subordinata alla compilazione del form "iscrizione" sottostante o tramite la trasmissione della scheda di iscrizione che troverete nella sezione iscrizione, compilata in tutte le sue parti ad Assoservizi Formazione e-mail: info@assoserviziformazione.it , ed al pagamento della quota di iscrizione.