Asssoservizi Formazione, in collaborazione con SIQUAM, organizza un corso dedicato agli aspetti di una corretta gestione del personale e della tutela della Privacy.
OBIETTIVI
Il corso è focalizzato sulla corretta gestione dei dati dei lavoratori nell’ambito del rapporto di lavoro, alla luce del Regolamento EU 2016/679 (c.d. GDPR), del d.lgs. 196/2003 – così come modificato dal d.lgs. 101/2018 – e dei principali provvedimenti del Garante in materia.
Il corso, di natura pratica e operativa, affronta inoltre la problematica delle più comuni e diffuse tipologie di controllo remoto sull’attività del lavoratore: gps, videocamere, internet, posta elettronica, dispositivi biometrici, smartphone, tablet e altro. Per ciascun tipo di controllo sarà analizzata la normativa vigente e i più recenti e rilevanti orientamenti giurisprudenziali.
Infine, il corso si propone di analizzare alcune nuove sfide affrontate dal mondo del lavoro, in particolare sarà presente un focus sullo smartworking, sull’emergenza sanitaria covid e sull’impatto dell’intelligenza artificiale sui lavoratori.
L’Evento è in corso di accreditamento presso l’Ordine dei Consulenti del lavoro, Ordine degli Avvocati e presso il TÜV Italia per il riconoscimento dei crediti formativi per Privacy Officer e Consulente della Privacy (CDP), DPO e altre figure privacy (PRV).
DOCENTI
Giuliano Da Valle – Data Protection Officer / Direzione Si.Qu.Am.
Ivan Tizzanini – Avvocato esperto di Diritto dell’Informatica e di Innovazione Digitale
Luca Lorenzini – Funzionario Area Lavoro e Relazioni Industriali Confindustria Livorno Massa Carrara
PROGRAMMA
Modulo 3 – Il controllo tecnologico dei lavoratori
- L’art. 4 dello Statuto dei lavoratori (riformato dal Jobs act) e i controlli tecnologici: internet, posta elettronica, videosorveglianza, gps, dispositivi biometrici, smartphone e altro
- Il controllo della prestazione lavorativa tra limiti ed esigenze dell‘impresa: analisi di alcuni casi giurisprudenziali
- Focus sulle policy di utilizzo degli strumenti informatici: come redigerle.Modalità VIDEOCONFERENZACostiN.B.: ai clienti SIQUAM sono riservati gli stessi prezzi degli Associati a Confindustria Livorno Massa CarraraAssociati e clienti € 50,00 oltre IVA
Non Associati e non clienti € 60,00 oltre IVA
Avvertenze: La partecipazione al Corso è subordinata alla compilazione del form "iscrizione" sottostante o tramite la trasmissione della scheda di iscrizione che troverete nella sezione iscrizione, compilata in tutte le sue parti ad Assoservizi Formazione e-mail: info@assoserviziformazione.it , ed al pagamento della quota di iscrizione.