Le nuove tecnologie stanno cambiando gli scenari produttivi, sociali e culturali, con un rilevante impatto sulla complessiva organizzazione aziendale. La prevenzione degli infortuni e l’incremento del livello di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro sono obiettivi che devono integrarsi con le nuove modalità di organizzazione del lavoro, con i rischi emergenti e con le modalità di prevenzione innovative che i processi di digitalizzazione in atto nelle imprese stanno originando.
Obiettivi
L’obiettivo del corso, progettato in collaborazione con in collaborazione con l’Università di Pisa e Schneider Electric è quello di approfondire i nuovi profili di rischio correlati all’utilizzo delle tecnologie 4.0 in azienda, di illustrare le corrette modalità di gestione, di affrontare le questioni emergenti in ambito prevenzione e quindi offrire ai partecipanti strumenti e metodologie per coniugare innovazione e sicurezza in azienda.
Programma
- Aspetti di salute e lavoro ad alto grado di automazione
- Sicurezza macchine nell’Impresa 4.0: normative e responsabilità di impianto
Le Direttive Europee, le responsabilità dei costruttori e degli utilizzatori delle macchine
La disciplina delle macchine usate: la Guida di Federmacchine
Il panorama normativo: le norme tecniche armonizzate e la presunzione di conformità
- Sicurezza macchine ed Impresa 4.0: functional safety, gli standard di riferimento ed esempi applicativi
Le funzioni di protezione delle macchine: la protezione mobile, le barriere di sicurezza e l’arresto d’emergenza. Analisi delle normative di riferimento ed esempi applicativi
La sicurezza funzionale. Realizzazione di un sistema di comando inerente la sicurezza, esempi pratici con i vari livelli di Performance Level e SIL
Le soluzioni di sicurezza di Schneider Electric per gli impianti industriali, i vantaggi per il costruttore e l’utilizzatore con Ecostruxure.
Docenti:
Rudy Foddis – U.O. Medicina Preventiva del Lavoro – Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana. Vedi: CV_Foddis
Consuelo Politino, Pierluca Bruna, Stefano Sandretto – Schneider Electric. Vedi: CV_Politino_
Avvertenze: La partecipazione al Corso è subordinata alla compilazione del form "iscrizione" sottostante o tramite la trasmissione della scheda di iscrizione che troverete nella sezione iscrizione, compilata in tutte le sue parti ad Assoservizi Formazione e-mail: info@assoserviziformazione.it , ed al pagamento della quota di iscrizione.