Le nuove tecnologie stanno cambiando gli scenari produttivi, sociali e culturali, con un rilevante impatto sulla complessiva organizzazione aziendale. La prevenzione degli infortuni e l’incremento del livello di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro sono obiettivi che devono integrarsi con le nuove modalità di organizzazione del lavoro, con i rischi emergenti e con le modalità di prevenzione innovative che i processi di digitalizzazione in atto nelle imprese stanno originando.
Obiettivi
L’obiettivo del corso, progettato in collaborazione con in collaborazione con l’Università di Pisa e con INAIL, è quello di approfondire i nuovi profili di rischio correlati all’utilizzo delle tecnologie 4.0 in azienda, di illustrare le corrette modalità di gestione, di affrontare le questioni emergenti in ambito prevenzione e quindi offrire ai partecipanti strumenti e metodologie per coniugare innovazione e sicurezza in azienda.
Programma
Il lavoro “dematerializzato”.
Aspetti normativi e tecnici in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro del lavoro agile/smart working/telelavoro
Inquadramento generale sul tema salute e tecnologie 4.0
Differenze di genere: scenari in ambienti di lavoro 4.0
Conciliazione tempi di vita e di lavoro nel lavoro “dematerializzato”
Docenti:
Luca Lorenzini – Area Lavoro e Relazioni Industriali Confindustria Livorno Massa Carrara Vedi: CV Lorenzini
Rudy Foddis – Professore Associato Medicina del Lavoro UNIPI – Direttore SOD Medicina Preventiva del Lavoro – Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana. Vedi: CV_Foddis
Chiara Breschi – Professionista chimico, Inail Contarp Toscana. Vedi: CV Breschi
Avvertenze: La partecipazione al Corso è subordinata alla compilazione del form "iscrizione" sottostante o tramite la trasmissione della scheda di iscrizione che troverete nella sezione iscrizione, compilata in tutte le sue parti ad Assoservizi Formazione e-mail: info@assoserviziformazione.it , ed al pagamento della quota di iscrizione.