Il settore della mobilità è in fermento ed in rapida espansione ed è destinato a rivoluzionare l’intero sistema dei trasporti che tenderà verso un nuovo modello di trasporto sostenibile.
Le imprese della filiera, pubbliche e private, stanno investendo ingenti risorse per essere pronte ad intercettare questo cambiamento ed il fermento in atto richiede nuove figure professionali che siano in grado di sintetizzare know how a livello di tecnologia, innovazione, ambiente, normative, economia e sostenibilità: il mobility manager aziendale è una di queste figure chiave.
Il percorso formativo si avvia con una panoramica attenta sulle principali dinamiche che stanno caratterizzando la mobilità, con un particolare focus sulla mobilità elettrica, sulle alternative per l’ultimo miglio e sulla integrazione tra i
vari mezzi di trasporto. Successivamente verrà analizzato in dettaglio il ruolo del mobility manager, le competenze richieste, le principali attività che ricadono nella sua sfera di competenza e verrà dettagliato il documento programmatico base: il piano degli spostamenti casa-lavoro (PSCL) che è lo strumento per ottimizzare gli spostamenti sistematici dei dipendenti riducendo l’uso dell’auto privata.
Il corso terminerà con un approfondimento sulle interrelazioni tra il mobility manager ed il contesto aziendale da un
lato, e gli stakeholder esterni dall’altro.
Obiettivi
Il corso vuole fornire nozioni e strumenti operativi, uniti alle competenze tecnico-normative e di mercato, per la formazione professionale del Mobility Manager Aziendale, figura professionale con la mission di ottimizzare il cambiamento delle abitudini di trasporto in ambito urbano e indirizzarle verso modalità più efficienti di spostamento casa-lavoro.
Programma
17 e 19 novembre dalle 9.00 alle 13.00
Mobilità In-Sostenibile
• Il processo di urbanizzazione e la domanda di mobilità in Italia
Servizi di trasporto e mobilità
• Le modalità e tipologie della mobilità condivisa
• Modelli di Car Pooling e Car Sharing
• MaaS (Mobility as a Service)
Dal Decreto Ronchi alle Linee Guida per la redazione del PSCL
• Il percorso legislativo della mobilità sostenibile dal 1998 a oggi
Corporate Social Responsability & Welfare
• Welfare e Mobilità
• Corporate Social Responsibility
• Smart Working
Mobility Management
• I Vantaggi sociali, per le aziende e per i dipendenti
• I compiti del Mobility Manager
• PSCL Progettazione, Analisi, Questionari, Progettazione e Redazione del documento
Docente
Ivano Gallino – Travel for Business srl
Avvertenze: La partecipazione al Corso è subordinata alla compilazione del form "iscrizione" sottostante o tramite la trasmissione della scheda di iscrizione che troverete nella sezione iscrizione, compilata in tutte le sue parti ad Assoservizi Formazione e-mail: info@assoserviziformazione.it , ed al pagamento della quota di iscrizione.