OBIETTIVI
La nuova edizione della Norma CEI 11-27 “Lavori su impianti elettrici” in tensione o fuori tensione, entrata in vigore lo scorso 1° ottobre 2021, disciplina le modalità e le procedure per l’esecuzione di lavori anche non elettrici, quali ad esempio quelli di tipo edile, svolti in vicinanza di linee elettriche o comunque di parti attive in tensione.
La Norma, richiamando gli articoli 82 e 83 del D. Lgs 81/2008, fornisce inoltre le indicazioni per conseguire l’idoneità per l’esecuzione dei lavori elettrici sotto tensione, nonché per l’esecuzione delle misure.
Obiettivo del seminario è la presentazione della nuova norma e delle implicazioni che comporta per tutti i soggetti in presenza di rischio elettrico.
PROGRAMMA
- Rischio elettrico, con particolare riferimento alle norme applicabili per attività di manutenzione e gestione impianti elettrici industriali (norma CEI 11-27, D.M. n. 37/2008, norma CEI 78-17)
- Articoli 82, 83 ed allegato IX del D. Lgs. 81/2002
- Figure professionali previste dalla Norma CEI 11-27
- Procedure per l’esecuzione dei lavori elettrici fuori tensione e sotto tensione
- Test finale
RELATORE
Ing. Giorgio Mosti
Libero professionista, Convenor IEC per la norma IEC 62305-1
Membro effettivo del CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) nel gruppo di Lavoro 81 per la “Protezione di strutture contro le scariche atmosferiche
Membro esperto del IEC (International Electrical Committee) TC81-WG-3 (Working Group 3), impianti di terra.
Delegato Italiano presso il CENELEC (Bruxelles) per la stesura della norma EN (European Norm) nel settore della protezione contro le scariche atmosferiche TC81/WG2.
Membro esperto di UNI (Ente Italiano di Normazione) nel CT42/GL50.
Avvertenze: La partecipazione al Corso è subordinata alla compilazione del form "iscrizione" sottostante o tramite la trasmissione della scheda di iscrizione che troverete nella sezione iscrizione, compilata in tutte le sue parti ad Assoservizi Formazione e-mail: info@assoserviziformazione.it , ed al pagamento della quota di iscrizione.