Finalità
L’obiettivo principale è quello di formare nuove figure professionali in grado di: svolgere operazioni di riparazione e manutenzione su tutti gli impianti, nonché dei macchinari, di tipo meccanico ed elettrico; verificare periodicamente lo stato di efficienza degli impianti di distribuzione generale dell’energia elettrica; verificare l’efficienza delle macchine utensili e delle centraline di comando dei macchinari, con uno sguardo anche all’efficientamento energetico; installare e configurare sistemi di controllo attraverso la programmazione di PLC.
Destinatari e requisiti di accesso
Il corso è rivolto a 20 persone con età superiore ai 18 anni, disoccupati o occupati in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti: diploma di istruzione secondaria superiore (diploma di maturità); diploma professionale di tecnico; ammissione al quinto anno dei percorsi liceali (ai sensi del D. Lgs. 17 ottobre 2005 n. 226, articolo 2, comma 5); possesso di competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione, previo accreditamento e certificazione. Tutti i candidati dovranno dimostrare la conoscenza dell’informatica di base e della lingua inglese (livello B1), tramite la consegna di attestati di frequenza o il superamento di un test scritto. Per i cittadini stranieri è richiesta la conoscenza della lingua italiana (livello A2), dimostrabile con la produzione di idonee certificazioni o con il superamento di un test scritto.
Contenuti del percorso
Elementi di impiantistica e meccanica industriale (30 ore); Elementi di elettronica ed elettrotecnica: caratteristiche di funzionamento delle infrastrutture e dei macchinari, per l’assistenza e la riparazione dei guasti (30 ore); Tecniche d’installazione di impianti industriali (30 ore); Pezzi di ricambio: caratteristiche, compatibilità e utilizzo nella manutenzione di un impianto (12 ore); Procedure di sicurezza per una corretta manutenzione e gestione di un impianto (10 ore); Funzionamento e monitoraggio delle macchine e dei processi produttivi ad esse collegati (40 ore); Tecniche di manutenzione dei macchinari e degli impianti (62 ore); Caratteristiche e funzionamento degli impianti (14 ore); Tecniche di riparazione e collaudo dell’impianto (52 ore); Tecniche di individuazione del guasto o malfunzionamento in un processo produttivo (50 ore); Sistemi di controllo basati sulla programmazione di PLC (64 ore); Tecniche di comunicazione efficace all’interno dell’ambiente di lavoro (16 ore); Cultura d’impresa e strategie di sviluppo aziendale (60 ore); Inglese tecnico (24 ore); Sicurezza nei luoghi di lavoro – normativa e procedure antinfortunio (16 ore); Competenze digitali e informatiche (20 ore).
Durata
800 ore, delle quali 560 ore in aula/laboratorio e 240 ore in stage presso aziende del settore.
Costo
Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR/FSE 2014-2020 e rientra nell’ambito di Giovanisi (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Sbocchi occupazionali
La figura in uscita dal percorso, grazie alle capacità tecnico-professionali acquisite potrà lavorare nel settore dell’impiantistica e dell’automazione industriale, sia come dipendente di aziende specializzate che come libero professionista. Sarà in grado sia di installare nuovi impianti/macchinari che manutenere e riparare guasti su quelli già in funzione.
Avvertenze: La partecipazione al Corso è subordinata alla compilazione del form "iscrizione" sottostante o tramite la trasmissione della scheda di iscrizione che troverete nella sezione iscrizione, compilata in tutte le sue parti ad Assoservizi Formazione e-mail: info@assoserviziformazione.it , ed al pagamento della quota di iscrizione.