Obiettivi
Assoservizi Formazione organizza, corsi di aggiornamento obbligatori per RSPP, ASPP, dirigenti, preposti, lavoratori e anche per datori di lavoro, nel rispetto delle norme vigenti. I dati parlano chiaro: i disturbi muscolo-scheletrici sono il problema di salute legato al lavoro più comune in Europa e, in Italia, nel 2021 più della metà delle malattie professionali denunciate all’INAIL sono a patologie carico di ossa, muscoli e articolazioni. Lo strumento più efficace per fare prevenzione è una corretta valutazione e gestione dell’ergonomia fisica applicata agli ambienti di lavoro. Il corso è, quindi, aggiornato con i più recenti standard tecnici, richiamati dalle norme cogenti.
Programma
’ergonomia fisica: definizioni e riferimenti normativi
La valutazione e la gestione del rischio movimentazione manuale dei carichi legato ad attività di sollevamento, deposito e trasporto in piano secondo la nuova Norma Tecnica UNI ISO 11228-1:2022
La valutazione e la gestione del rischio movimentazione manuale dei carichi legato ad attività di traino/spinta secondo la Norma Tecnica UNI ISO 11228-2:2009.
La valutazione e la gestione del sovraccarico biomeccanico degli arti superiori da movimenti/sforzi ripetitivi: il sistema OCRA.
La Norma Tecnica UNI ISO 11226:2019 e il rischio posture statiche incongrue.
Requisiti ergonomici delle postazioni di lavoro.
Esempi applicativi di valutazione e riduzione del rischio.
Educazione posturale ed ergonomica negli ambienti di lavoro.
La ginnastica preventiva.
È PREVISTO L’ATTESTATO, RILASCIATO DALL’ORGANISMO PARITETICO PROVINCIALE, AL TERMINE DELL’INTERO PERCORSO FORMATIVO
IL CORSO SI REALIZZA CON UN MINIMO DI 8 PARTECIPANTI
Avvertenze: La partecipazione al Corso è subordinata alla compilazione del form "iscrizione" sottostante o tramite la trasmissione della scheda di iscrizione che troverete nella sezione iscrizione, compilata in tutte le sue parti ad Assoservizi Formazione e-mail: info@assoserviziformazione.it , ed al pagamento della quota di iscrizione.