L’ironico titolo del corso è preso da un libro di Alain Samson. L’idea alla base di questo corso è la questione dei rapporti di potere che, nel bene e nel male, sono inevitabili in qualsiasi organizzazione. Nella gestione del personale, soprattutto all’interno delle PMI, influiscono molti e diversi fattori che delineano l’ideologia direttiva. Ad un quadro generale dedicato alle trappole cognitive ed emotive – utile per prevenire gli errori maggiormente diffusi – seguiranno indicazioni pratiche ed efficaci per chi dirige un’organizzazione.
Governare i collaboratori talvolta significa anche difendersene: quali sono i comportamenti giusti nelle diverse situazioni? Per esempio: quando convengono le promesse e quando le minacce?
Obiettivi
Fornire un quadro teorico, i migliori modelli operativi e le più efficaci applicazioni pratiche nelle relazioni interaziendali.
Programma
Il percorso formativo prevede un questionario preliminare e uno finale, quattro test e due simulazioni. La documentazione del corso (con tutte le diapositive proiettate) e quella di approfondimento (i pdf dei volumi Prevedere per Decidere e Tutto sul Potere) sono rese disponibili gratuitamente. Agli interessati è inviato un aggiornamento mensile.
Prima giornata: BASI TEORICHE :
- Alcune definizioni di potere
- Il potere nelle piccole organizzazioni
- La mappa concettuale
- Ideologie direttive
- Trappole cognitive ed emotive
- Convenienza di promesse e minacce
Seconda giornata: STRUMENTI PRATICI
- Le principali pratiche personali
- Metodo per le decisioni operative
- Formula per determinare le priorità
- La comparazione polivalente
- La gestione strategica del gruppo
- L’innovazione sistematica
È PREVISTO L’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE CON UNA FREQUENZA DEL 90% E CON IL SUPERAMENTO DEL TEST DI VERIFICA DELLE COMPETENZE ACQUISITE
IL CORSO SI REALIZZA CON UN MINIMO DI 8 PARTECIPANTI
Avvertenze: La partecipazione al Corso è subordinata alla compilazione del form "iscrizione" sottostante o tramite la trasmissione della scheda di iscrizione che troverete nella sezione iscrizione, compilata in tutte le sue parti ad Assoservizi Formazione e-mail: info@assoserviziformazione.it , ed al pagamento della quota di iscrizione.