Il corso è destinato a coloro che gestiscono le risorse umane: HR manager, Consulenti del lavoro, chiunque in azienda o professionalmente è chiamato a gestire il rapporto di lavoro con collaboratori.
Nella prima parte del corso i temi del lavoro saranno trattati con un taglio giuslavoristico: il filo rosso che unisce le 3 giornate del corso sarà il rapporto di lavoro collegando la nascita, la durata e la conclusione dello stesso.
Nella seconda parte del corso l’attenzione sarà posta sul Manager/ Professionista HR: per queste figure è fondamentale possedere oltre alle competenze tecniche specifiche ottime capacità organizzative e comunicative. Quasi ogni attività che svolge, infatti, richiede una chiara, concisa ed efficace pianificazione e comunicazione. Sapere organizzare incontri e riunioni efficaci, avere capacità di negoziazione e sapere come comunicare un messaggio è importante tanto quanto sapere quale messaggio trasmettere.
In questi successivi moduli verranno approfondite – anche attraverso l’utilizzo di esercitazioni pratiche – le tematiche sopra illustrate.
Programma
L’instaurazione del rapporto di lavoro. Le varie tipologie di contratto, giurisprudenza e dottrina.
La durata del rapporto di lavoro. Incentivi, contestazioni disciplinari, relazioni sindacali, contrattazioni aziendali, welfare
La durata del rapporto di lavoro. Incentivi, contestazioni disciplinari, relazioni sindacali, contrattazioni aziendali, welfare
La conclusione del rapporto di lavoro. Le modalità di risoluzione. Pensionamento.
Comunicazione efficace e ascolto attivo – Il colloquio come strumento
Tecniche di negoziazione – Organizzazione e gestione riunioni
Docenti
Avv. Riccardo Diamanti, specialista nel Diritto del Lavoro. Professore a Contratto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pisa.
Dott.ssa Claudia Caffarata,Psicologa e psicoterapeuta individuale e di gruppo ad orientamento psicodinamico, dottore di ricerca in psicologia clinica
Sede
Assoservizi Formazione viale XX Settembre 118 – Carrara
Date
16 novembre 2023 orario 9.00-13.00
22 novembre 2023 orario 9.30-13.30
30 novembre 2023 orario 9.00-13.00
5 dicembre 2023 orario 9.00-13.00
7 dicembre 2023 orario 9.00-13.00
Avvertenze: La partecipazione al Corso è subordinata alla compilazione del form "iscrizione" sottostante o tramite la trasmissione della scheda di iscrizione che troverete nella sezione iscrizione, compilata in tutte le sue parti ad Assoservizi Formazione e-mail: info@assoserviziformazione.it , ed al pagamento della quota di iscrizione.