Il preposto è una figura chiave nel sistema della sicurezza. A lui compete il delicato compito di “sovraintendere” e di “garantire l’attuazione delle direttive” nonché di controllare “la corretta esecuzione”. Per questo il d. 81 prevede che gli sia offerta una formazione dedicata obbligatoria. Il suo ruolo richiede un doppio ordine di competenze: tecniche e relazionali. Per quanto riguarda le competenze tecniche, è necessario riorganizzare e approfondire alla luce della sua specificità alcuni degli aspetti già affrontati nel percorso formativo diretto, per obbligo di legge, a tutti i lavoratori e le lavoratrici. Nel suo caso non si tratta tanto di aumentare le conoscenze specialistiche sui rischi e sulle misure di prevenzione, quanto di metterlo in condizioni di saper modulare il proprio comportamento in modo da incidere efficacemente sul comportamento dei collaboratori e da instaurare e mantenere con essi relazioni funzionali a promuovere la sicurezza. Per questo gli aspetti sociali si rivelano dirimenti. Modalità per sviluppare la capacità di esercitare una funzione di leader nel team che coordina e per scegliere modalità di leadership idonee a promuovere la cultura della sicurezza e a garantire la stabilizzazione di comportamenti adeguati. Nel corso si affronta anche il tema dei leader “informali”, ma riconosciuti nell’ambito dei gruppi di appartenenza che, correttamente indirizzati, possono assumere un ruolo importante nella diffusione della sicurezza.
Programma
- Strumenti per l’osservazione mirata del posto di lavoro (in generale e nel particolare della propria area di influenza), in relazione a pericoli e rischi e relative misure di prevenzione.
- Sensibilizzazione al riconoscimento dell’importanza della rilevazione degli incidenti e degli infortuni mancati.
- Concetto di sistema (per gestire efficacemente le misure di prevenzione e protezione nel luogo di lavoro ciascuno deve fare la propria parte. Tutti i diversi soggetti sono comunque interconnessi).
- Consapevolezza di ruolo (in che modo il preposto può incidere sulla sicurezza e sul benessere nel luogo di lavoro)
- Importanza di saper osservare e restituire le proprie osservazioni
- Capacità di individuare misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione.
- Tecniche di comunicazione interpersonale
- Efficienza ed efficacia comunicazionale. Gestione dei conflitti
- Stili relazionali e scelta strategica del più efficace in relazione all’interlocutore
- Leadership. Influenza della leadership scelta sul clima di sicurezza
- Leaderhip formale e informale
- Tecniche di problem solving
Metodologie
- attive e trasmissive
- Esercitazioni
- Role playing
È PREVISTO L’ATTESTATO, RILASCIATO DALL’ORGANISMO PARITETICO PROVINCIALE, AL TERMINE DELL’INTERO PERCORSO FORMATIVO
IL CORSO SI REALIZZA CON UN MINIMO DI 8 PARTECIPANTI
Avvertenze: La partecipazione al Corso è subordinata alla compilazione del form "iscrizione" sottostante o tramite la trasmissione della scheda di iscrizione che troverete nella sezione iscrizione, compilata in tutte le sue parti ad Assoservizi Formazione e-mail: info@assoserviziformazione.it , ed al pagamento della quota di iscrizione.