INTERNATIONAL TRADE OFFICER corso introduttivo per l’internazionalizzazione delle imprese

DESTINATARI: Formazione di base dedicata a tutte le funzioni aziendali per il raggiungimento delle competenze necessarie per l’internazionalizzazione delle imprese.
DATE: 10 – 17 – 24 ottobre, 7 – 14 – 21- 28 novembre, 5 dicembre 2024
MODALITA’ EROGAZIONE: Fad sincrona piattaforma Teams

In uno scenario internazionale sempre più complesso, una maggiore consapevolezza da parte delle imprese dei profili di compliance doganale rappresenta una leva competitiva nel commercio con l’estero.  La pianificazione doganale diventa un’attività indispensabile per affrontare i mercati esteri ma è necessario avere una formazione adeguata, per capire e conoscere le criticità e i vantaggi dello scenario internazionale. Il corso, utile come formazione iniziale, attraverso un taglio pratico ha l’obiettivo di dare delle nozioni generali per capire l’iter doganale e i concetti di base degli scambi internazionali, affinché tutti i reparti, ognuno con le proprie competenze, possano strutturare procedure più snelle ed efficienti ma soprattutto corrette.

Focus principali:

  • Aumentare la consapevolezza delle imprese sui profili di compliance doganale in uno scenario internazionale complesso.
  • Sottolineare l’importanza della pianificazione doganale come leva competitiva nel commercio con l’estero.
  • Fornire una formazione adeguata per comprendere e conoscere le criticità e i vantaggi dello scenario internazionale.
  • Dare delle nozioni generali per capire l’iter doganale e i concetti di base degli scambi internazionali.
  • Aiutare tutti i reparti a strutturare procedure più snelle, efficienti e corrette.
  • Approfondire gli argomenti con l’analisi dei casi pratici e della documentazione grazie alla durata del corso.
  • Fornire una panoramica completa degli scenari internazionali per comprendere similitudini e differenze con gli scambi extraUE.

 CONTENUTI

 

  1. Modulo 1 “ESPORTAZIONE” – 10 ottobre orario 10.00 – 12.30 – 2,5 ORE
  • La normativa di riferimento – lo scenario globale
  • Il percorso di pianificazione doganale
  • Le figure che intervengono negli scambi internazionali
  • I documenti di trasporto
  • Concetto di esportazione
  • Esportazioni Dirette e Indirette
  • Documenti commerciali: Il ruolo della fattura e i suoi elementi obbligatori
  • DAU e DAE
  • Analisi di una bolla doganale di export
  • Dogana competente per territorio
  • Procedura Domiciliata
  • La Verifica Doganale
  • La prova dell’avvenuta esportazione: Il codice MRN
  • La revisione dell’accertamento della bolletta doganale

 

  1. Modulo 2 “La tariffa doganale” – IMPARIAMO A CLASSIFICARE. PERCHE’ LA CLASSIFICAZIONE È COSI’ IMPORTANTE? – 17 ottobre orario 10.00 – 12.30 – 2,5 ORE 
  • Il sistema armonizzato
  • Che differenza c’è tra HS code e nomenclatura combinata
  • La tariffa doganale
  • Come si determina e la sua importanza
  • Gli strumenti di supporto: le note esplicative e i pareri di classifica
  • Le banche dati di consultazione AIDA, MARKET ACCESS 2
  • Casi pratici
  1. Modulo 3 – “L’Origine delle merci negli scambi internazionali” –

L’ORIGINE NON PREFERENZIALE – 24 ottobre orario 10.00 – 12.30 – 2,5 ORE

  • Origine non vuol dire provenienza
  • Differenze tra origine non preferenziale e origine preferenziale
  • Il concetto di origine non preferenziale e il “made in”
  • Prodotti interamente ottenuti, operazioni minime e concetto di “ultima trasformazione o lavorazione sostanziale”
  • Le regole di attribuzione del made in: cambio di voce doganale, lavorazione/trasformazione specifica e regola del valore aggiunto
  • L’Allegato 22-01 del Reg. UE 2446/2015 e le regole di lista elaborate dalla Commissione UE
  • La falsa e fallace indicazione di origine e il fallace uso del marchio
  • La prove dell’origine non preferenziale: il certificato di origine della Camera di Commercio
  • Le Informazioni Vincolanti di Origine (IVO)
  • Discussione di casi pratici

 

  1. Modulo 4 – “L’Origine delle merci negli scambi internazionali” –

L’ORIGINE PREFERENZIALE – 7 novembre orario 10.00 – 12.30 – 2,5 ORE

  • Concetto di origine preferenziale
  • Quadro degli accordi commerciali con la UE: accordi bilaterali, accordi unilaterali e accordi di unione doganale
  • Lavorazione sufficienti e non sufficienti
  • Le regole di attribuzione dell’origine preferenziale: cambio di voce doganale, lavorazione/trasformazione specifica e regola del valore percentuale
  • I documenti per la certificazione dell’origine preferenziale: il certificato EUR 1 e la dichiarazione in fattura
  • Gli scambi con la Turchia e il certificato A.TR
  • Lo status di “esportatore autorizzato” e di “esportatore registrato”
  • La dichiarazione di origine rilasciata dal fornitore
  • I modelli dichiarativi (Allegati 22-15, 22-16, 22-17 e 22-18 Reg. UE 2015/2447)
  • Il concetto di “cumulo”: in quali casi va dichiarato?
  • Quali controlli effettuare sulle dichiarazioni ricevute dai propri fornitori nazionali/comunitari?
  • Come compilare la dichiarazione nei casi di produzione / commercializzazione? E nel caso delle lavorazioni?
  • La conservazione delle prove di origine
  • Criticità ricorrenti e suggerimenti per impostare un sistema interno di tracciabilità dell’origine
  • Discussione di casi pratici

 

  1. Le operazioni di IMPORTAZIONE – 14 novembre orario 10.00 – 12.30 – 2,5 ORE
  • I nuovi tracciati, perché c’è stato il passaggio ad AIDA 2.0
  • Operazioni doganali d’importazione;
  • Gli elementi dell’accertamento doganale
  • Il valore in dogana
  • Casi particolari: royaties
  • Documenti per la procedura d’importazione
  • Il calcolo ed il pagamento dei diritti doganali
  • Analisi di una bolla doganale di import
  • I documenti per la registrazione contabile di una bolla doganale
  • La reintroduzione in franchigia e la temporanea importazione

 

  1. “Scambi intracomunitari – CESSIONI” 21 novembre orario 10.00 –13.00 3 ORE
  • Presupposti normativi e territoriali
  • Elementi essenziali:
  • Iscrizione al VIES
  • Prova avvenuta consegna
  • Onerosità dell’operazione
  • Cessione di beni: normativa IVA
  • Adempimenti contabili: la fattura – indicazioni obbligatorie, momento di emissione, registrazione
  • Note di variazione: sconti e resi
  • Casi particolari: acconti, cessioni omaggio e imballaggi, stampi
  • Acquisti intracomunitari:
    • Registrazione delle fatture
    • Note di variazione
    • Casi particolari: rappresentante fiscale, soggetto identificato, etc.
  • Prestazione di servizi: normativa IVA
  • Fatture di servizi, distinzione tra le varie tipologie di servizi generici

 

  1. “INCOTERMS®” – 28 novembre orario 10.00 – 12.30 – 2,5 ORE
  • Definizione degli incoterms®
    • Che cosa sono, che cosa non sono, caratteristiche e scopo degli Incoterms®
    • le novità 2020
    • Lettura e comprensione della tabella
    • Illustrazione dei codici più utilizzati
  • Regole di interpretazione degli incoterms®
  • Classificazione degli Incoterms® in base alla modalità di trasporto, al gruppo di appartenenza, ai costi e ai rischi, al luogo di consegna e di destinazione
  • Esame delle regole riguardanti le modalità di trasporto, con particolare focus sul trasporto marittimo
  • Regola EXW e fattori di criticità per il venditore: perché evitarlo
  • Luogo di consegna delle merci nelle regole FOB, CFR, CIF e in quelle FCA, CPT, CIP
  • Le criticità degli Incoterms® e le implicazioni con le altre clausole contrattuali

 

  1. TRIANGOLAZIONI – 5 dicembre orario 10.00 – 12.30 – 2,5 ORE
  • Definizione di Triangolazione;
  • Gli Attori della Triangolazione;
  • Triangolazioni Nazionali;
  • Casi Pratici;
  • Triangolazioni Comunitarie;
  • Casi Pratici;
  • Triangolazioni Extracomunitari;
  • Casi Pratici;

 

DOCENTI

Il corso è erogato in collaborazione con CAD Toscana Srl Centro di Assistenza Doganale specializzato nell’offrire supporto alle aziende che operano con il mercato globale.

Dr. Stefano Rigato: Doganalista, iscritto dal 1992 all’Albo Professionale degli Spedizionieri Doganali. Socio del Cad Toscana Srl dal 2010, si occupa di consulenze in materia doganale, formazione e servizi. Consigliere delegato in Confetra Toscana, è membro del Consiglio territoriale degli Spedizionieri doganali della Toscana con la carica di Vicepresidente dal 2017 e membro del Consiglio direttivo di Assocad.

Dr.ssa Chiara Righetti: Laureata in Economia aziendale, Doganalista, iscritta dal 2011 all’Albo Professionale degli Spedizionieri Doganali e da tre anni é Presidente Commissione IVA del Consiglio Nazionale Spedizionieri Doganali. Socia della Cad Righetti srl, del Cad Euro Pool Lucca srl, del Cad Euro Pool Marche srl e della SIR srl. Negli anni ha più volte tenuto come docente corsi di formazione presso aziende private e consorzi di settore e associazioni di categoria quali Confindustria, CNA e Confartigianato.

Dr.ssa Elena Righetti: Doganalista, iscritta dal 2002 all’Albo Professionale degli Spedizionieri Doganali. Socia della Cad Righetti srl, del Cad Euro Pool Lucca srl, del Cad Euro Pool Marche srl e della SIR srl. Dal 2005 è consigliere delegato in Assotosca, Associazione Toscana spedizionieri corrieri e autotrasportatori, con la delega alla Sezione dogane e dal 2012 fa parte della Commissione dogane nazionale di Fedespedi. Negli anni ha più volte tenuto come docente corsi di formazione presso aziende private e consorzi di settore e associazioni di categoria quali Confindustria, CNA e Confartigianato

ISCRIZIONI:
Early bird 20 giorni.
Per le iscrizioni pervenute almeno 20 giorni prima della data di inizio del percorso è prevista una quota di adesione individuale agevolata.

Lo sconto per gruppi è riservato alle iscrizioni di 2 o più persone allo stesso corso.

Con 2 iscrizioni allo stesso corso è previsto uno sconto del 8% sulla singola quota di partecipazione

Con 3 iscrizioni o più allo stesso corso è previsto uno sconto del 12% sulla singola quota di partecipazione


Avvertenze: La partecipazione al Corso è subordinata alla compilazione del form "iscrizione" sottostante o tramite la trasmissione della scheda di iscrizione che troverete nella sezione iscrizione, compilata in tutte le sue parti ad Assoservizi Formazione e-mail: info@assoserviziformazione.it , ed al pagamento della quota di iscrizione.

Compila il form sottostante o invia il seguente Modulo compilato a info@assoserviziformazione.it


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    Azienda Associata Confindustria Livorno Massa Carrara

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    Dati per recapito fatture

    Indirizzo sede amministrativa dell'azienda se diverso dalla sede legale sopra indicata

    Indirizzo di posta elettronica per invio fatture (in sostituzione cartaceo)

    Nominativo referente amministrativo

    Telefono referente amministrativo

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    Il Versamento Della Quota Dovrà Essere Effettuato Tramite Bonifico Bancario Intestato A

    PER I CORSI PRESSO LA SEDE DI MASSA

    ASSOSERVIZI FORMAZIONE S.r.l.
    Banca BPER Banca
    Filiale di Carrara viale XX Settembre,14
    IT 62 N 05387 24506 0000 4729 8967

    PER I CORSI PRESSO LA SEDE DI LIVORNO

    ASSOSERVIZI FORMAZIONE S.r.l.
    c/o banca di Credito Cooperativo
    di Castagneto Carducci sede di Livorno
    IT 33 H 08461 13900 0000 1095 9827

    ENTRO 5 GG PRIMA DELL’INIZIO DEL CORSO
    NB: specificare sul bonifico la causale di pagamento con titolo del corso e la quota di partecipazione ( IVA inclusa)

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    10 Ottobre 2024 10:00
    5 Dicembre 2024 12:30
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