Panoramica generale con particolare riferimento alla disciplina normativa relativa alla sospensione della attività imprenditoriale ed a quella relativa alla sicurezza del lavoro in appalto, sia in generale sia per il settore specifico dei cantieri temporanei e mobili.
Programma
Gli adempimenti per la sicurezza negli appalti: art. 26 del D. Lgs. 81/08 e il Titolo IV;
– I criteri per la verifica dell’idoneità tecnico-professionale di imprese affidatarie ed esecutrici (Allegato XVII Titolo IV);
– Il DUVRI (Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenti);
– Obblighi e responsabilità di Datori di Lavoro, Dirigenti, Preposti, Lavoratori autonomi, Committente e Responsabile dei Lavori;
– Il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC);
– Gli obblighi dei Coordinatori per la sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione nelle varie tipologie di opere;
– Gli obblighi dell’impresa affidataria dei lavori;
– Il Piano Operativo di Sicurezza (POS) e i modelli semplificati di cui al D.I. 9/9/14;
– Misure di sicurezza in caso di emergenza: ruolo del medico competente e defibrillatore semiautomatico;
– I rapporti tra Titolo IV e art. 26 del Titolo I, nonché tra PSC, POS e DUVRI;
– I costi per la sicurezza da prevedere negli appalti;
– Logistica e viabilità da prevedere nei cantieri temporanei e mobili.
Avvertenze: La partecipazione al Corso è subordinata alla compilazione del form "iscrizione" sottostante o tramite la trasmissione della scheda di iscrizione che troverete nella sezione iscrizione, compilata in tutte le sue parti ad Assoservizi Formazione e-mail: info@assoserviziformazione.it , ed al pagamento della quota di iscrizione.