Obiettivi
Si impara di più facendo e vedendo che ascoltando! Da questo presupposto nasce il corso che mette insieme formazione, informazione e, cosa che non guasta, divertimento.
Sulla scena ci sono un avvocato che ha dedicato gran parte della sua vita allo studio della sicurezza e della formazione in questo campo e alcuni giovani attori di una compagnia teatrale. Ognuno di loro interpreta un ruolo e “fa vedere” materialmente cosa succede in azienda quando accade l’infortunio e costringe chi guarda a chiedersi “cosa posso fare da domani per contribuire a diminuire gli infortuni? su cosa posso mettere la mia attenzione? Che valore avrebbe questo per me e per le persone che lavorano insieme a me?”
Si tratta di portare il teatro nell’impresa o l’impresa a teatro su un tema come quello della sicurezza che ha bisogno di essere metabolizzato per portare a risultati effettivi.
Importante – il corso può essere utilizzato come formazione o aggiornamento delle principali figure in materia di sicurezza.
Programma
– I protagonisti entrano in scena: DIRIGENTE, RSPP, PREPOSTO, LAVORATORE
– Chi fa cosa in azienda e quali sono le relazioni tra le figure della sicurezza: gli aspetti di responsabilità e la gerarchia.
– Il racconto del fatto e la ricostruzione dell’infortunio: la versione ufficiale
– Il fatto visto “dai colleghi”: è tutta questione di punti di vista
– La psicologia e le emozioni: “l’infortunio ti cambia la vita”
– Il processo in tribunale: responsabilità e testimoni
– Cosa dice il giudice: arriva la sentenza
– Cosa possiamo imparare: i principi della sentenza, le cosa da fare e le cose da evitare
Avvertenze: La partecipazione al Corso è subordinata alla compilazione del form "iscrizione" sottostante o tramite la trasmissione della scheda di iscrizione che troverete nella sezione iscrizione, compilata in tutte le sue parti ad Assoservizi Formazione e-mail: info@assoserviziformazione.it , ed al pagamento della quota di iscrizione.