Obiettivi:
Il corso è finalizzato ad incrementare l’efficacia nella gestione e strutturazione del tempo e a favorire l’uso appropriato della delega.
I ritmi di lavoro sempre più serrati, la crescente complessità dell’organizzazione, la necessità di adeguarsi continuamente al cambiamento, la varietà di figure con le quali ci interfacciamo ogni giorno e molti altri fattori rendono spesso difficile una buona gestione del nostro tempo. Questo può tradursi in riunioni lunghe e poco incisive, lavoro arretrato, invasione della vita lavorativa in quella privata e alimentare una forte sensazione di stress.
Il corso intende stimolare la riflessione rispetto alla propria modalità di gestione del tempo sul luogo di lavoro e fornire alcuni strumenti utili alla sua ottimizzazione con particolare riferimento alla strutturazione e conduzione delle riunioni
Programma:
Modulo 1 (4 ore) – Nozioni di tempo e Time Management
- Concetti base di tempo e Time Management
- La percezione del tempo (tempo cronologico versus tempo psicologico)
- I ladri di tempo
- Importanza, urgenza, priorità
Modulo 2 (4 ore) – La pianificazione e l’organizzazione del proprio tempo
- Time spending analysis
- Pianificare e organizzare il proprio tempo
- La piramide delle produttività
- Gestione degli imprevisti
Analisi dei casi e simulazioni.
Verrà utilizzata una modalità didattica attiva con esercitazioni, brainstorming, Metaplan e attività di facilitazione con Lego® Serious Play®.
Avvertenze: La partecipazione al Corso è subordinata alla compilazione del form "iscrizione" sottostante o tramite la trasmissione della scheda di iscrizione che troverete nella sezione iscrizione, compilata in tutte le sue parti ad Assoservizi Formazione e-mail: info@assoserviziformazione.it , ed al pagamento della quota di iscrizione.