MINIMASTER STRATEGIE E PRATICHE PER LA SOSTENIBILITA’ AZIENDALE – MODULO 3 “Innovazione sociale, responsabilità sociale e creazione di valore” (4 ORE) 25 Ottobre 2022 – VIDEOCONFERENZA

La transizione verso uno sviluppo sostenibile sta rivoluzionando l’economia e il modo di fare impresa. Le aziende, per preservare il proprio vantaggio competitivo, sono chiamate oggi a guidare un processo che richiede un’evoluzione diretta a trasformare le opportunità legate alla sostenibilità e all’innovazione sociale, in modelli di business sempre più competitivi.

E’ dunque fondamentale formare figure strategiche dotate degli strumenti e delle competenze necessarie a rispondere efficacemente a queste nuove sfide.

Obiettivi

L’obiettivo del corso, progettato in collaborazione con la Scuola superiore Sant’Anna di Pisa, l’Università di Pisa, SEASIDE, Schneider Electric e BDO Italia è quello di accrescere le competenze sui temi legati alla transizione energetica e alla sostenibilità e responsabilità sociale di impresa.

Programma

INNOVAZIONE SOCIALE

  • Nuovi modelli, metodi, prodotti e servizi per combinare la performance economica e finanziaria con la ricerca di un impatto sociale positivo.
  • Innovazione sociale, impatto sui processi produttivi e organizzativi: gli effetti sulla reputazione delle imprese

MARKETING PER LA SOSTENIBILITA’

  • Modelli e strumenti per ripensare le modalità di analisi ed ascolto del consumatore
  • Ridefinizione degli stili e delle priorità di comunicazione: strumenti codificati (loghi, certificazioni, campagne), buone pratiche di ingaggio ed attivismo civico sia nella comunicazione istituzionale che di prodotto.

DALLA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA ALLA CREAZIONE DI VALORE CONDIVISO – IL MODELLO B CORP

  • Dalla responsabilità sociale d’impresa alla creazione di valore condiviso.
  • Focus sul modello di Porter “Creating Shared Value”.
  • Integrare il valore condiviso nella strategia aziendale. La misurazione del valore condiviso.
  • Una importante novità nello scenario aziendale: il modello B Corp. Gli strumenti e gli step per certificarsi B Corp.

CASE HISTORY

  • Il Bilancio di sostenibilità del 2020 del comparto chimico toscano e il programma “Responsible care”.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

I moduli saranno fruibili Singolarmente o in “Pacchetti” a scelta.


Avvertenze: La partecipazione al Corso è subordinata alla compilazione del form "iscrizione" sottostante o tramite la trasmissione della scheda di iscrizione che troverete nella sezione iscrizione, compilata in tutte le sue parti ad Assoservizi Formazione e-mail: info@assoserviziformazione.it , ed al pagamento della quota di iscrizione.

Compila il form sottostante o invia il seguente Modulo compilato a info@assoserviziformazione.it

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    Azienda Associata Confindustria Livorno Massa Carrara

    Prezzo:

    € + Iva a Persona

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    Azienda Soggetta a SPLIT PAYMENT

    Dati per recapito fatture

    Indirizzo sede amministrativa dell'azienda se diverso dalla sede legale sopra indicata

    Indirizzo di posta elettronica per invio fatture (in sostituzione cartaceo)

    Nominativo referente amministrativo

    Telefono referente amministrativo

    Email referente amministrativo

    Costo Totale

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    Pagamanto

    Il Versamento Della Quota Dovrà Essere Effettuato Tramite Bonifico Bancario Intestato A

    PER I CORSI PRESSO LA SEDE DI MASSA

    ASSOSERVIZI FORMAZIONE S.r.l.
    Banca BPER Banca
    Filiale di Carrara viale XX Settembre,14
    IT 62 N 05387 24506 0000 4729 8967

    PER I CORSI PRESSO LA SEDE DI LIVORNO

    ASSOSERVIZI FORMAZIONE S.r.l.
    c/o banca di Credito Cooperativo
    di Castagneto Carducci sede di Livorno
    IT 33 H 08461 13900 0000 1095 9827

    ENTRO 5 GG PRIMA DELL’INIZIO DEL CORSO
    NB: specificare sul bonifico la causale di pagamento con titolo del corso e la quota di partecipazione ( IVA inclusa)

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    25 Ottobre 2022 9:00
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