La transizione verso uno sviluppo sostenibile sta rivoluzionando l’economia e il modo di fare impresa. Le aziende, per preservare il proprio vantaggio competitivo, sono chiamate oggi a guidare un processo che richiede un’evoluzione diretta a trasformare le opportunità legate alla sostenibilità e all’innovazione sociale, in modelli di business sempre più competitivi.
E’ dunque fondamentale formare figure strategiche dotate degli strumenti e delle competenze necessarie a rispondere efficacemente a queste nuove sfide.
Obiettivi
L’obiettivo del corso, progettato in collaborazione con la Scuola superiore Sant’Anna di Pisa, l’Università di Pisa, SEASIDE, Schneider Electric e BDO Italia è quello di accrescere le competenze sui temi legati alla transizione energetica e alla sostenibilità e responsabilità sociale di impresa.
Programma
INNOVAZIONE SOCIALE
- Nuovi modelli, metodi, prodotti e servizi per combinare la performance economica e finanziaria con la ricerca di un impatto sociale positivo.
- Innovazione sociale, impatto sui processi produttivi e organizzativi: gli effetti sulla reputazione delle imprese
MARKETING PER LA SOSTENIBILITA’
- Modelli e strumenti per ripensare le modalità di analisi ed ascolto del consumatore
- Ridefinizione degli stili e delle priorità di comunicazione: strumenti codificati (loghi, certificazioni, campagne), buone pratiche di ingaggio ed attivismo civico sia nella comunicazione istituzionale che di prodotto.
DALLA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA ALLA CREAZIONE DI VALORE CONDIVISO – IL MODELLO B CORP
- Dalla responsabilità sociale d’impresa alla creazione di valore condiviso.
- Focus sul modello di Porter “Creating Shared Value”.
- Integrare il valore condiviso nella strategia aziendale. La misurazione del valore condiviso.
- Una importante novità nello scenario aziendale: il modello B Corp. Gli strumenti e gli step per certificarsi B Corp.
CASE HISTORY
- Il Bilancio di sostenibilità del 2020 del comparto chimico toscano e il programma “Responsible care”.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
I moduli saranno fruibili Singolarmente o in “Pacchetti” a scelta.
Avvertenze: La partecipazione al Corso è subordinata alla compilazione del form "iscrizione" sottostante o tramite la trasmissione della scheda di iscrizione che troverete nella sezione iscrizione, compilata in tutte le sue parti ad Assoservizi Formazione e-mail: info@assoserviziformazione.it , ed al pagamento della quota di iscrizione.