Obiettivi
Alla fine del corso i partecipanti:
– Riconosceranno la rilevanza del tema della violenza e delle molestie nel luogo di lavoro
– Avranno identificato le responsabilità e gli obblighi derivanti dall’attuale quadro normativo
– Avranno compreso la necessità di adottare nuove Policy e modelli di intervento
– Avranno inteso la portata innovativa di strumenti efficaci per riconoscere e gestire il fenomeno
– Sapranno cosa si intende per approccio integrato e inclusivo
Programma
Il fenomeno della violenza e delle molestie è significativo in Italia, anche in ambito lavorativo. I risultati della prima indagine nazionale sul tema specifico (Istat 2018), evidenziano una crescita allarmante dei casi che coinvolgono lavoratrici e lavoratori, con effetti impattanti anche sulla produttività dell’organizzazione.
La Convenzione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) n. 190 sull’eliminazione della violenza e delle molestie nel mondo del lavoro, ratificata dall’Italia con la legge 15.01.2021 n. 4, e la relativa Raccomandazione del 21.06.2019 n. 206, promuovono il rafforzamento della legislazione, delle politiche e delle istituzioni nazionali al fine di rendere effettivo il diritto ad un mondo del lavoro libero da violenza e molestie, inaccettabili e incompatibili con il lavoro dignitoso.
La Convenzione richiede un approccio inclusivo, integrato e incentrato sulla prospettiva di genere per la prevenzione e l’eliminazione della violenza e delle molestie, in base ai diversi ruoli e funzioni svolti da datori di lavoro, lavoratori e rispettive organizzazioni, tenendo conto della diversità della natura e della portata delle rispettive responsabilità in tema di:
- protezione e prevenzione;
- verifica dell’applicazione e meccanismi di ricorso e di risarcimento;
- sviluppo di strumenti, misure di orientamento, attività educative e formative e la promozione di iniziative di sensibilizzazione secondo modalità accessibili e adeguate.
L’obiettivo è garantire un ambiente di lavoro sano, privo di fattori di discriminazione e di qualsiasi forma di violenza fisica, sessuale o psicologica, anche allo scopo di migliorare la produttività e la qualità delle prestazioni, riducendo il rischio di infortuni, malattie professionali e stress lavoro-correlato.
Il corso si propone di presentare gli strumenti efficaci per prevenire, riconoscere e gestire il fenomeno della violenza di genere e delle molestie sul luogo di lavoro, in accordo con gli obblighi normativi introdotti dalla Convenzione OIL n. 190, recepita con L. 4/2021.
È PREVISTO L’ATTESTATO, RILASCIATO DALL’ORGANISMO PARITETICO PROVINCIALE, AL TERMINE DELL’INTERO PERCORSO FORMATIVO
IL CORSO SI REALIZZA CON UN MINIMO DI 8 PARTECIPANTI
Avvertenze: La partecipazione al Corso è subordinata alla compilazione del form "iscrizione" sottostante o tramite la trasmissione della scheda di iscrizione che troverete nella sezione iscrizione, compilata in tutte le sue parti ad Assoservizi Formazione e-mail: info@assoserviziformazione.it , ed al pagamento della quota di iscrizione.