Obiettivi
Prevenire un evento negativo significa attuare concretamente tutte le risorse atte a scongiurarlo partendo in primis dalla Persona L’obiettivo del corso è quello di identificare, ridurre e gestire i rischi legati agli «Human Factors» attraverso:
- la comprensione della percezione del rischio rispetto ai fattori umani e situazionali che incidono nella Sicurezza;
- l’analisi di casi concreti in grado di far comprendere l’importanza del fattore umano e del contesto operativo;
- capire l’importanza di comunicare e segnalare eventuali situazioni di rischio in modo da contribuire attivamente e positivamente al miglioramento della Sicurezza.
Informazioni
Tra i vari fattori di rischio che possono causare infortuni l’errore umano copre l’80% delle casistiche. Nel nuovo mondo legato a «Industria 4.0» le cause degli incidenti sono cambiate. Ciò è sempre più dovuto al fatto che molti dei nostri comportamenti nella vita e nel lavoro sono legati a degli schemi che l’uomo ha maturato nel corso della sua lunga evoluzione. Ma i contesti di oggi non sono più quelli di una volta. Ecco perchè oggi, anche nel mondo della Sicurezza, è necessario prestare maggiore attenzione non solo alle caratteristiche tecniche del luogo di lavoro o degli strumenti posti a servizio del lavoratore ma anche ad aspetti più di carattere psicologico, sociale ed emozionale.
Programma
- Il fattore umano: cos’è e come si applica alla Sicurezza attraverso l’analisi delle cause tipiche degli incidenti (“la sporca dozzina”)
- La finestra di Johari: perchè è utile segnalare i rischi e i mancati infortuni(la Just Culture)
- Capire sè e gli altri
- Dare e ricevere feedback positivo e promuovere comportamenti sicuri
- I comportamenti umani tra consapevolezza e automatismi
– i fattori umani che incidono nella percezione del rischio
– la sicurezza situazionale tra routine e distrazione
– la memoria e i suoi errori
– l’intelligenza emotiva e la gestione dell’errore
Test verifica dell’apprendimento
Avvertenze: La partecipazione al Corso è subordinata alla compilazione del form "iscrizione" sottostante o tramite la trasmissione della scheda di iscrizione che troverete nella sezione iscrizione, compilata in tutte le sue parti ad Assoservizi Formazione e-mail: info@assoserviziformazione.it , ed al pagamento della quota di iscrizione.