Fondimpresa

Fondimpresa è il fondo interprofessionale costituito, per volontà di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil, per permettere alle aziende di finanziare la formazione dei propri dipendenti.

Aderendo a Fondimpresa, le imprese accantonano quello 0.30% dei contributi che già viene versato all’INPS per ogni dipendente. Si aderisce al Fondo attraverso la compilazione modello UNIEMENS dell’INPS, inserendo il codice “FIMA” nella sezione “Adesione Fondo”.

Modalità di Finanziamento

Ogni azienda può ricevere i finanziamenti secondo due modalità: con il Conto Formazione e con il Conto di Sistema.

Conto Formazione

Il Conto Formazione è individuale, ovvero, delle singole imprese aderenti. Questo conto è a completa disposizione dell’azienda, che può decidere di fare formazione ai propri dipendenti secondo modi e tempi che ritiene più opportuni.

Conto di Sistema

Il Conto di Sistema è un conto collettivo pensato per sostenere le aziende aderenti di piccole dimensioni che non riescono ad accantonare somme elevate sul proprio conto formazione.

Questo conto serve a finanziare alcune tipologie di formazione destinate ad aziende delle stesso territorio o settore.

I Conti che possono essere finalizzati

Fondimpresa consente di finanziare corsi di qualsiasi tipologia

I Lavoratori che possono usufruire dei finanziamenti

I piani formativi finanziati da Fondimpresa sono rivolti ai lavoratori di tutti i settori: operai, impiegati, quadri, apprendisti, lavoratori stagionali, lavoratori in CIG o con contratti di solidarietà.
I dirigenti sono esclusi in quanto è previsto un fondo dedicato denominato FONDIRIGENTI.