FONDIRIGENTI: nuovo avviso per il finanziamento della formazione aziendale Domande dal 15 ottobre al 14 novembre 2019

Corsi Finanziati  Fondi interprofessionali  Fondirigenti

Sul portale di FONDIRIGENTI è stato pubblicato il nuovo bando (Avviso n.1/2019) teso a sostenere la competitività delle imprese iscritte al fondo, per lo sviluppo manageriale dei propri dirigenti.

I Destinatari degli interventi formativi sono i dirigenti occupati presso le aziende aderenti a Fondirigenti.

All’ Avviso non potranno partecipare:

  • le Grandi Imprese che al momento della presentazione del Piano abbiano sul proprio conto formazione un saldo disponibile pari o superiore a 15.000 euro;
  • le aziende che si trovano in stato di fallimento, di liquidazione coatta amministrativa, di concordato preventivo (salvo il caso previsto dall’art. 186 bis del Regio Decreto 16/3/1942 n. 267), di amministrazione straordinaria (D.Lgs. n. 270/1999), di amministrazione straordinaria speciale (Legge 39/2004), di liquidazione per scioglimento volontario, o che abbiano in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali condizioni.

Iniziative ammissibili

L’Avviso prevede 6 Aree di intervento (sarà possibile scegliere un’unica Area su cui focalizzare il Piano formativo):  

  • Area 1 Innovazione produttiva

Interventi formativi focalizzati sul cambiamento del business model o sull’introduzione di nuovi prodotti o processi, o ancora sul miglioramento di quelli esistenti anche, ma non esclusivamente, attraverso la leva digitale. Gli interventi potranno proporre, a titolo esemplificativo e non esaustivo, argomenti quali: Business intelligence, Big Data e Business Analytics, Data Science; Realtà aumentata, Manifattura additiva; Lean design; Supply Chain Management; Design thinking; Machine learning e machine collaboration; Business model deployment; Design driven innovation; Open innovation

  • Area 2 Innovazione organizzativa

Interventi formativi focalizzati sulla valutazione della propria organizzazione, la valorizzazione delle risorse umane o la definizione di un nuovo modello organizzativo coerente con un riposizionamento/cambiamento strategico dell’azienda. Gli interventi potranno proporre, a titolo esemplificativo e non esaustivo, argomenti quali: Sistemi incentivanti e di compensation; Strumenti di welfare aziendale; Diversity management e pari opportunità; Age management; Nuove logiche di organizzazione del lavoro (smart work); Progettazione e disegno di nuove soluzioni organizzative; Metodi e strumenti per valutare le competenze ed i potenziali.

  • Area 3 Innovazione nel marketing e comunicazione di impresa

Interventi formativi focalizzati sulle strategie, le metodologie e gli strumenti operativi per innovare la comunicazione di impresa ed il proprio posizionamento sul mercato. Gli interventi potranno proporre, a titolo esemplificativo e non esaustivo, argomenti quali: Promozione del marchio; Sviluppo dell’e-commerce e mobile commerce; Servizi all’utente B2B e B2C; Creazione di nuove reti vendita; Sistemi di Business Analytics o CRM funzionali alla gestione dei clienti; Employer branding; Social media; Digital Identity.

  • Area 4 Innovazione sostenibile e green economy

Interventi formativi focalizzati sulle strategie, le metodologie e gli strumenti per supportare le imprese nello sviluppo di una competitività sostenibile. Gli interventi potranno proporre, a titolo esemplificativo e non esaustivo, argomenti quali: Economia circolare; Politiche ambientali in azienda; Gestione responsabile della supply chain; Comunicazione sociale e marketing etico; Certificazioni di prodotto e processo.

  • Area 5 Pianificazione, Programmazione e Controllo di gestione

Interventi formativi focalizzati sulle strategie, le metodologie e gli strumenti operativi funzionali al raggiungimento di un preciso obiettivo di crescita aziendale. Gli interventi potranno proporre, a titolo esemplificativo e non esaustivo, argomenti quali: Tecniche di project management avanzato; Business planning e controllo strategico d’impresa; Finance transformation; Definizione degli indicatori di performance economico/finanziaria; Business intelligence a supporto del controller. Non saranno valutati positivamente: – progetti teorici e basic di introduzione alla cultura del Project Management.

  • Area 6 Internazionalizzazione

Interventi focalizzati sulle strategie, le metodologie e gli strumenti per avviare, migliorare o implementare processi di internazionalizzazione. Il progetto di internazionalizzazione dovrà essere descritto in modo puntuale, così come il mercato target di riferimento. Gli interventi potranno proporre, a titolo esemplificativo e non esaustivo, argomenti quali: Individuazione di nuovi partner commerciali e/o mercati; Apertura di sedi all’estero; Know how legale e amministrativo; Export management; Utilizzo delle misure di sostegno all’internazionalizzazione; Marketing strategico per l’internazionalizzazione; Analisi competitor e posizionamento; Negoziazione internazionale.

 Contributi

All’ Avviso sono destinati 8 milioni di euro suddivisi in due macro Aree:

  • 6 milioni di euro a favore di aziende aderenti con sede legale nel Nord e nel Centro Italia (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Provincia di Trento, Provincia di Bolzano, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise).
  • 2 milioni di euro a favore di aziende aderenti con sede legale nel Sud e Isole (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna).

Vengono stabiliti i seguenti parametri di ammissibilità:

  1. non sarà consentito il finanziamento di più di un Piano alla stessa azienda;
  2. il finanziamento massimo ammissibile non potrà superare 15.000 euro;
  3. le spese per le attività preparatorie e di accompagnamento non potranno superare il 15% del totale dei costi, ad esclusione del costo dei partecipanti alla formazione;
  4. le spese di funzionamento e gestione non potranno superare il 10% del totale dei costi, ad esclusione del costo dei partecipanti alla formazione.

Procedure e termini

La presentazione dei Piani formativi sarà effettuata esclusivamente on line, attraverso l’Area riservata delle aziende. Nessuna documentazione cartacea dovrà essere trasmessa al Fondo né in fase di presentazione né in fase di rendicontazione. L’accesso all’Area riservata per la compilazione del formulario e la presentazione del Piano sarà disponibile a partire dalle ore 10.00 del 15 ottobre 2019 fino alle ore 13.00 del 14 novembre 2019. Il sistema web bloccherà automaticamente alle ore 13.00 la possibilità di presentazione. Il Piano dovrà essere sottoscritto digitalmente dal Rappresentante legale dell’azienda beneficiaria e trasmesso al Fondo tramite upload dall’Area riservata. Una volta effettuato l’invio non sarà più possibile riaprire o modificare il Piano presentato.

Riferimenti normativi

 TRAMITE LA NOSTRA AGENZIA FORMATIVA ASSOSERVIZI FORMAZIONE

E’ POSSIBILE ACQUISIRE ULTERIORI INFORMAZIONI E SUPPORTO PER LA PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI

 Riferimenti da contattare:

Serena BRETTI 0586 263021  –  bretti@assoserviziformazione.it

Marina DONATI 0585 846328  –  donati@assoserviziformazione.it